Sei giorni di proiezioni mattutine e pomeridiane, gratuite, per le scuole di ogni ordine e grado ma anche laboratori, masterclass, anteprime e omaggi ai grandi maestri: torna a Ravenna la quarta edizione di Visioni Fantastiche, il Festival cinematografico ideato dalla cooperativa Start Cinema che coinvolge ragazzi e ragazze delle scuole di ogni ordine e grado.
“È un festival che amiamo perché ci permette di rimanere connessi con lo spettatore del domani – sottolineano i direttori artistici, Franco Calandrini e Valentina Scentoni – che attraverso il nostro festival trova la possibilità di diventare protagonista. Partecipando al concorso internazionale, dove interviene come giurato; partecipando ai laboratori, dove costruisce e crea pezzetti di cinema; partecipando all’omaggio ai maestri, dove trova la possibilità di confrontarsi e rivivere, attraverso i nostri ospiti, il grande cinema, i grandi autori e le loro esperienze a servizio della comunità. Un festival per i più giovani per il loro presente e per il loro domani”.
Omaggi ai grandi maestri aperti al pubblico
Tra i grandi eventi, aperti agli studenti ma anche al pubblico, ci sarà la proiezione del capolavoro “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin e del film “Zvanì” – sulla figura di Giovanni Pascoli – di Giuseppe Piccioni che, in quella stessa occasione, incontrerà anche studenti e pubblico.
Le masterclass
Le attività formative nelle scuole saranno realizzate in collaborazione con esperti provenienti dal settore della formazione audiovisiva e si svolgeranno attraverso una doppia modalità di insegnamento: una teorica, legata alla storia del cinema e alla sua evoluzione, e una pratica: gli alunni, secondo l’età e le competenze, passeranno dal vedere e dallo studiare cinema al fare cinema.
Come partecipare
Sul sito del festival (startcinema.it/visionifantastiche2026/) sono già aperte le iscrizioni per le scuole che intendono partecipare alle varie iniziative
Anche quest’anno la locandina del Festival è opera dell’illustratrice francese Rebecca Rebecca Dautremer.