Ciclat Trasporti Ambiente si prepara a chiudere un anno all’insegna del rinnovamento, con il recente insediamento del nuovo consiglio di amministrazione e l’avvio di un nuovo piano industriale. Tra le attività più recenti realizzate dalla cooperativa di Ravenna, si segnala la partecipazione a Ecomondo, la fiera internazionale sulla sostenibilità che si è svolta a Rimini a inizio novembre.
La cooperativa, che si occupa di servizi ambientali e trasporto, chiude il 2025 con un andamento in linea con le previsioni di budget, che hanno visto l’area ambiente stabile – rafforzata da un nuovo appalto in Basilicata – e l’area trasporti in lieve calo, riduzione in linea con le medie di settore e che si prevede verrà recuperata già nel 2026 grazie a una serie di investimenti.
A guidare il consiglio di amministrazione, votato lo scorso 28 giugno dai soci riuniti in assemblea, è la nuova presidente Lucilla Fabrizzi. Con lei, l’amministratore delegato Cesare Bagnari e gli altri consiglieri eletti, sono al lavoro per attuare il nuovo piano industriale triennale, orientato su due direttrici chiave: il rafforzamento dell’economia circolare e il consolidamento della presenza internazionale.
Per quanto riguarda l’area ambientale della cooperativa, l’obiettivo è continuare a lavorare per chiudere il cerchio del ciclo del rifiuto, dalla raccolta al recupero di materia ed energia. Questo verrà concretizzato attraverso la realizzazione degli impianti progettati, come quello di soil washing per Agros Ambiente, e il contributo di associate come Albatros ed Ecojanas. Sempre nell’area ambientale, Ciclat Trasporti Ambiente punterà al consolidamento delle attività di raccolta rifiuti con prospettive di crescita in particolare in Puglia, Emilia Romagna e Lombardia.
Un focus particolare sarà poi dedicato al consolidamento e alla crescita dell’area trasporti, in particolare nel settore dei gas criogenici. “Negli ultimi 12 mesi siamo cresciuti nel settore del trasporto di gas criogenici sia in Sicilia che a Ravenna e il trend è ancora in crescita – sottolinea la presidente Lucilla Fabrizzi -. A questo si aggiungono buone potenzialità di sviluppo in Lombardia con un possibile ampliamento della nostra presenza in provincia di Mantova”.
Tra gli altri obiettivi di mandato c’è la volontà di rafforzare il legame con i soci: “Crediamo sia importante che ogni socio senta la reciprocità del rapporto con la cooperativa, soprattutto in un momento di evoluzione dei settori che rappresentiamo: i soci autotrasportatori, i cosiddetti padroncini, sono sempre di meno mentre crescono le società più strutturate, sia nell’area trasporti che nell’area ambiente. Questo sta producendo un cambiamento che vogliamo gestire in modo positivo e continuando a svolgere un ruolo aggregativo e di crescita per i soci”.