Agrisol riorganizza la struttura e rinnova il management

Agrisol riorganizza la struttura e rinnova il management

La cooperativa agricola di Bagnacavallo ha un nuovo direttore generale, Werner Fronticelli, e un nuovo direttore amministrativo, Nicola Carapia

martedì 18 novembre 2025

Negli ultimi mesi Agrisol, cooperativa agricola di Bagnacavallo, ha concluso un’importante riorganizzazione aziendale. Il management è stato rinnovato con la nomina di un nuovo team di direttori, un’operazione strategica che ha consentito di razionalizzare l’organizzazione della struttura.

Il ruolo di direttore generale e responsabile commerciale è stato affidato a Werner Fronticelli, che subentra a Stefano Feralli. Al suo fianco, la direzione amministrativa è stata assunta da Nicola Carapia, che prende il posto della responsabile amministrativa, anch’essa uscente, Barbara Zannoni. “A entrambi i dirigenti, a nome del consiglio di amministrazione e di tutta la squadra Agrisol, rivolgo un sentito ringraziamento per l’attività svolta – sottolinea Domenico Calderoni, presidente di Agrisol -. Grazie anche alla loro passione e al loro impegno la nostra cooperativa è cresciuta costantemente ed è formata oggi da tante persone preparate e motivate”.

Struttura e numeri

Con un fatturato di circa 30 milioni di euro e un patrimonio netto di 6 milioni di euro, Agrisol è oggi un punto di riferimento per 2200 soci agricoltori presenti in tutta la provincia di Ravenna. L’organico della cooperativa è formato da 57 persone, inclusi otto tecnici agricoli e tre specializzati in impiantistica e irrigazione.

“Oggi l’età media del personale di Agrisol è molto giovane (38 anni ndr) e di questo siamo orgogliosi perché testimonia la volontà di assicurare stabilità intergenerazionale alla cooperativa” aggiunge Calderoni.

L’attività della cooperativa si concentra sulla fornitura di mezzi tecnici e prodotti per l’agricoltura, erogati attraverso una rete di cinque punti vendita e centri di assistenza tecnica dislocati a Faenza, Mordano, Cotignola, Belricetto e Bagnacavallo e sullo stoccaggio e commercializzazione di cereali.

Chi sono i nuovi direttori di Agrisol

Werner Fronticelli. Il nuovo direttore generale e responsabile commerciale di Agrisol, Fronticelli ha una profonda conoscenza della cooperativa maturata in 22 anni di collaborazione. Entrato in Agrisol come tecnico, ha poi ricoperto il ruolo di responsabile commerciale, mantenendo anche oggi quest’ultima funzione parallelamente alla direzione generale.

Nicola Carapia. Il nuovo direttore amministrativo si è laureato in Economia con il massimo dei voti. Prima di approdare in Agrisol, Carapia ha lavorato in una società di consulenza ed è poi entrato nel mondo della cooperazione agricola maturando 4 anni di esperienza nel reparto amministrativo di Caviro. Porta in Agrisol un solido bagaglio di conoscenze in ambito contabile e fiscale.