Si terrà giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la sede di Ricreazioni a Ravenna in via Don Carlo Sala 7, un incontro strategico nell'ambito del progetto "Immagine-Rete", un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e coordinata dal Consorzio Solco Ravenna.
L'appuntamento rappresenta un momento importante del percorso progettuale: avviare la stesura e la condivisione del Manifesto sull'educazione sostenibile, un output fondamentale previsto sin dalla fase di progettazione e che costituirà il riferimento metodologico comune per tutti gli attori coinvolti nella comunità educante del territorio.
Il Manifesto nasce dalla volontà di formalizzare un'alleanza condivisa tra i numerosi soggetti, pubblici e privati, che operano quotidianamente con i minori della provincia di Ravenna. L'obiettivo è costruire insieme una visione comune di educazione eco-compatibile, che integri i cinque driver tematici al centro del progetto:
- Partecipazione e protagonismo dei giovani
- Verso la comunità: luoghi educativi come punti di riferimento per tutti i cittadini
- Ambiente e sostenibilità: educare alla connessione tra azioni umane e territorio
- Riabitare spazi distrutti: recupero emotivo e fisico dei luoghi colpiti dall'alluvione
- Coltivare positività: approcci educativi orientati al benessere psicologico
L'incontro del 27 novembre vedrà la partecipazione di tutti i partner e fornitori del progetto, che insieme definiranno i principi, le metodologie e gli impegni comuni per garantire continuità e sostenibilità alle azioni educative avviate dopo l'alluvione del maggio 2023.
"Immagine-Rete" coinvolge 18 comuni della provincia di Ravenna e conta su una partnership ampia e articolata: 6 partner e 13 fornitori, oltre a istituti scolastici, enti locali e numerose realtà del terzo settore. Dal giugno 2024, il progetto ha attivato percorsi educativi, attività di supporto allo studio, laboratori artistici e sportivi, sportelli psicologici, centri estivi potenziati e formazione per insegnanti ed educatori, raggiungendo circa 3.800 minori.
Il progetto Immagine-Rete è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org