Sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 a Ravenna si svolgerà la quinta edizione di Zuga Zuga, il Piccolo Festival del Gioco e dell’Educazione, un evento dedicato alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori, incentrato sul connubio tra gioco, educazione, inclusione e cultura. L’evento si terrà all’interno del Centro RicreAzioni, in via Don Carlo Sala 7, negli spazi della cooperativa LibrAzione.
Il Festival, completamente gratuito, si svilupperà nel pomeriggio del sabato attraverso una serie di workshop incentrati sull'utilizzo del gioco strutturato in diversi contesti: la scuola, l'ospedale e il carcere; per tutta la giornata di domenica, invece, spazio libero al gioco pratico, con tanti tavoli in cui partecipare a dimostrazioni ludiche o sperimentare nuovi giochi da tavolo in compagnia.
Soltanto per i workshop del sabato è richiesta la prenotazione, visto il numero limitato di posti (20 partecipanti per sessione). Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a progetti.innovativi@cooplapieve.it, contattare il 328.1552787 o visitare la pagina Facebook Educatori Ludici.
Zuga Zuga è un evento organizzato dalla Cooperativa Sociale La Pieve e da Educatori Ludici, in collaborazione con Cacciatori di Idee ODV, CSI Ravenna, Progetto Crescita e Professor Cobblepot, all’interno del progetto regionale “Ricostruire Relazioni”.
Il programma
Il pomeriggio di sabato 15 sono previsti tre workshop: dalle 14.30 alle 16 “Giocare dentro. Il gioco in carcere, da Ravenna a Santa Maria Capua Vetere”, con Gabriele Mari e Christian Rivalta; dalle 16 alle 17.30 “Giocare in ospedale. Il gioco come strumento di benessere e cura”, con Claudio Micheli e i volontari del progetto GiochiAmo; dalle 17.30 alle 19 “Si… può… fare! Esperienze di gioco a scuola”, con Cristina Gallamini e Maurizio Balzani. Domenica 16, dalle 9 alle 19, una giornata intera di dimostrazioni ludiche e gioco libero con a disposizione: giochi da tavolo per gruppi e famiglie di tutte le età; Giochi inclusivi con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (a cura di L'Arche Comunità l'Arcobaleno); i giochi della LudoBiblio del Meyer, con Claudio Micheli; Top giochi nel borsone, con gli Educatori Ludici