L’Anno Internazionale delle Cooperative, proclamato dall’Onu per il 2025, si è ufficialmente concluso ma non si è invece fermato il lavoro di sensibilizzazione e divulgazione promosso dal sistema cooperativo di Confcooperative Romagna-Estese.
L’organizzazione infatti, dopo aver promosso una serie di approfondimenti dedicati ai giovani, si è ripromessa di mantenere attiva la rete creata e di proseguire le attività anche nel 2026.
“L’obiettivo - sottolinea Katia Gulino, funzionaria del settore sociale di Confcooperative Romagna-Estense - è rafforzare ulteriormente la collaborazione con l’Università attraverso tirocini e nuovi eventi di collegamento tra cooperazione e mondo accademico. C’è ancora molto da fare per diffondere i valori e le potenzialità del modello cooperativo tra i giovani”.
Le borse di studio
Si inseriscono in questo contesto anche le Borse di Studio che Confcooperative Romagna - Estense e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS hanno promosso in collaborazione con i Campus Universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Il bando prevede l’assegnazione di 4 borse di studio, per un valore complessivo di 4.000 euro, e la pubblicazione delle quattro tesi di laurea vincitrici in formato e-book sui principali store on-line. Verranno assegnate complessivamente 4 Borse di studio, una per ogni Campus Universitario.
Per partecipare, gli studenti e le studentesse possono presentare la propria tesi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico - riguardante qualsiasi indirizzo di studio - che tratti argomenti evidenziati in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative.
In particolare lo studio deve:
- Mettere in risalto il contributo delle cooperative allo sviluppo sostenibile.
- Rafforzare l'ecosistema imprenditoriale e le strutture cooperative.
- Incoraggiare la creazione di contesti giuridici e politici favorevoli alle cooperative a livello globale.
- Ispirare e promuovere una leadership determinata e coinvolgere i giovani nel movimento cooperativo.
- Generazione di occupazione
- Integrazione sociale
- Riduzione delle diseguaglianze sociali
Le domande potranno essere presentate entro il 30 luglio 2026.
Per candidarsi: INVIA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA BORSA DI STUDIO
Presentazione del bando
Scarica il bando (versione italiano) a questo link
Scarica il bando (versione inglese) a questo link